Istituto S. Antonio

La Scuola Primaria Paritaria S. Antonio ha la sua sede nella parte più alta del primitivo edificio fatto costruire da Maria Brignole Sale, in quel settore un tempo adibito all’Orfanotrofio e alla residenza delle Suore; la parte inferiore, ovvero quella un tempo riservata alla sezione esterna dell’Istituto, è stata concessa in affitto dall’Opera Pia all’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Carlo Rosselli”.
L’edificio è collocato a pochi passi dal centro di Voltri in una zona sufficientemente lontana dal traffico dell’arteria cittadina principale (via Camozzini), posizione che favorisce la tranquillità e la concentrazione, immerso in una zona verde a ridosso del colle occupato dal Parco della Villa Duchessa di Galliera.
La zona antistante il maestoso complesso è stata oggetto di una recente ristrutturazione nella quale spicca un campo sportivo polifunzionale a disposizione principalmente della scuola, ma anche sede del Tennis Club Voltri.
L’accesso pedonale alla scuola è costituito da Scalinata S. Erasmo di Voltri, mentre, con mezzi di trasporto, da Via al Santuario delle Grazie.
L’attività dell’Istituto è interamente affidata a personale laico (otto insegnanti abilitati, di cui uno svolge mansioni di dirigente scolastico, sei ausiliari tecnico-amministrativi).
Nel corpo docente è da sottolineare la presenza di personale specifico per l’insegnamento di attività motoria, della lingua inglese e della musica, mentre tra il personale ausiliario è compreso un cuoco diplomato responsabile del servizio cucina, nella quale vengono confezionati giornalmente i pasti secondo un menù approvato da un Comitato Mensa formato da rappresentati dei Genitori e supervisionato da un medico specialista in dietologia.
L’Istituto ha al suo attivo un’unica sezione con cinque classi; il tempo scuola è di 30 ore settimanali con attività curricolari mattutine e pomeridiane dal lunedì al venerdì, con possibilità di frequentare laboratori opzionali oltre l’orario curricolare (l’onere finanziario dei questi laboratori è a carico delle famiglie).
Centro non solo fisico ma anche ideale della struttura resta la pregevole cappella in stile neo-barocco, tuttora consacrata ed utilizzata per il culto, nel quale vengono spesso coinvolte le famiglie degli alunni; qui hanno luogo la celebrazione eucaristica di inaugurazione anno scolastico, l’allestimento del presepe che viene aperto alla cittadinanza anche durante le festività natalizie, il cammino quaresimale di preparazione alla Pasqua e la celebrazione eucaristica conclusiva di fine anno. Queste attività sono svolte nel rispetto dell’orientamento delle famiglie che, consapevoli della connotazione cattolica della scuola, possono richiedere l’iscrizione dei propri figli salvaguardando il diritto sancito dalla legge di esonerarli tanto da esse quanto dall’insegnamento della religione cattolica.
Un moderno laboratorio informatico, un’ampia e luminosa palestra, una fornitissima biblioteca per l’infanzia e cinque LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) installate in ciascuna delle aule di ogni classe completano la dotazione dell’Istituto, adeguandolo alle più recenti innovazioni dei programmi didattici curricolari della scuola primaria italiana.
La struttura della scuola, l’orario ma soprattutto la disponibilità del personale ausiliario consentono di offrire alle famiglie importanti servizi gratuiti, quali la possibilità di pre e post scuola, ovvero di poter fare entrare o uscire i bambini al di là degli orari scolastici.
La peculiarità dell’ambiente educativo del S. Antonio risiede essenzialmente nella familiarità; familiarità nei rapporti con le famiglie, tra i componenti degli organi collegiali, tra insegnanti e personale ausiliario, ma soprattutto nel rapporto con gli alunni: tutti nella nostra scuola si prendono cura di ogni singolo bambino, imparando a conoscerlo ed accompagnandolo in cinque anni fondamentali dell’età evolutiva all’entrata nella Scuola Secondaria di primo grado.
Un impegno di questo tipo non può prescindere dalla competenza, data non solo dall’esperienza di chi educa, ma anche da una formazione permanente mediata anzitutto attraverso il confronto quotidiano e la condivisione di idee, problemi e positività, e, soprattutto, dall’aggiornamento costante che gli insegnanti curano sia attraverso l’autoformazione sia attraverso la frequenza di corsi scelti in base a quanto è più prioritario.
In ottemperanza a quanto indicato da Maria Brignole Sale nello Statuto Costitutivo, l’Opera Pia delibera agevolazioni alle famiglie degli alunni in situazioni economiche di comprovata difficoltà.
Figlia di un originario ideale di assistenza, mai scisso dall’eccellenza del servizio offerto, la Scuola Primaria S. Antonio si è così progressivamente radicata nel tempo a Voltri come punto di riferimento formativo peculiare per la sua proposta, sempre pronta ad affrontare le emergenze educative della società di ieri, di oggi e di domani in modo sereno, costruttivo e fedele al messaggio cristiano.